Il mese migliore per fare foto di maternità.

Il mese migliore per fare le foto di maternità.

Il mese migliore per fare foto di maternità?

È questa la domanda più frequente che una futura mamma pone al fotografo

La tua gravidanza

Il desiderio di condividere la tua gioia con il tuo piccolo, e con il resto della famiglia, inizia già dal primo giorno in cui scopri di essere incinta e prosegue durante tutta la tua gravidanza.

Prepararsi ad accogliere nelle braccia il tuo neonato è un piacere unico, indescrivibile anche se a volte può apparire stressante.

Sarà bello rivivere giorno dopo giorno questi momenti felici, sempre carichi di emozione, immortalandoli con delle fotografie. Avere immagini che documentano questo percorso aiuta moltissimo ogni donna a  superare i momenti di stress e lascia un ricordo unico e irripetibile.

Una sessione fotografica di maternità può rendere più divertente questo periodo d’attesa, ti servirà moltissimo per ricordare quanto bella è (ed è stata) la tua pancia quando la rivedrai insieme a tuo figlio(a).

Le tue foto di maternità saranno una parte importante del lungo viaggio che farai con il tuo piccolo(a). Un viaggio che dura per lunghissimo tempo, tutta una vita.

Dunque la verità è che non esiste un solo momento da ricordare, attraverso le immagini potrai ricordarne tanti e tutti meravigliosi.

Allora non è necessario attendere il mese migliore per incominciare a fare fotografie durante la tua attesa; tuo marito, il tuo compagno, i tuoi amici e i tuoi parenti avranno certamente cura e piacere di fotografarti in tutti i momenti della tua vita quotidiana, a casa, in vacanza, di giorno e di notte. Con il loro smartphone in mano riempiranno schede intere di memoria.

Ma arriva un momento in cui senti intimamente che è arrivata (o sta per arrivare) l’ora giusta per ottenere foto di qualità, fotografie professionali di quelle che non scadono mai, immagini che mettano meglio in risalto il tuo stato emotivo e fisico ed è a quel punto che ti sforzerai di capire quale è questo tempo ideale.

Cercherai il momento migliore per fotografare la tua pancia nella sua piena rotondità e questo coinciderà con il tuo sentirti in forma smagliante come donna e come madre.

Un fotografo professionista (ma soprattutto una fotografa) può darti suggerimenti utili e indicarti quale è il mese migliore per fare foto di maternità.

gravidanza pancia donna incinta
studio fotografico Robert Longo Torino

Qual’è il mese migliore per fare foto di maternità?

La risposta a questa domanda c’è: fotograficamente parlando, il momento migliore per pianificare la tua sessione di foto di maternità coincide con il tuo settimo o ottavo mese di gravidanza.

Il tuo pancione avrà una bella forma rotonda in questo periodo, perfetto per scattare fotografie. Se conti il tempo in settimane, parliamo di una gravidanza di 30 settimane.

Fare le foto di maternità dopo l’ottavo mese di gravidanza, potrebbe risultare scomodo per te.

Sarebbe meglio evitare di scattare foto quando senti che la tua pancia è troppo pesante e magari ti senti goffa e impacciata nei movimenti. Fare un servizio fotografico dopo la 35esima settimana potrebbe essere più complicato.

Non è una regola fissa, perché non è sempre così che funziona per tutte le donne incinta, ma spesso questa è la norma.

Di solito una donna incinta si sente più bella proprio nel settimo o ottavo mese. Gli esperti dicono per questioni ormonali ma soprattutto perché la presenza del nascituro è più evidente: lo senti, si muove, fa ormai parte della tua vita e tu della sua.

Non si tratta quindi e solamente di una questione di forma(e) ma anche di sostanza!

gravidanza donna incinta pancia
studio fotografico robert longo

Programmare sessioni fotografiche multiple durante la gravidanza.

Ci sono momenti duranta la gravidanza in cui ci si sente più o meno belle. Capita anche nella vita di tutti i giorni. Lo sappiamo tutti.

In alcune giornate, un filo di grasso in più o una smagliatura, passano inosservati, in altre però vengono vissuti con grande imbarazzo e sofferenza.

 

Ci sono periodi però in cui ci si sente in forma, ti senti bene ed incominci a realizzare quanto grande sia l’avventura che stai vivendo, allora ti andrebbe di fermarli questi attimi.

Potrebbe esserci quindi più di un’occasione in cui ti andrebbe di farti fotografare e avere foto professionali che esprimano al meglio i tuoi sentimenti.

Se il tuo desiderio diventa insistente allora significherà che tutto funziona e va per il meglio. Sei felice ed in questo stato non esiste un solo ed unico momento per fare le foto ma può essercene più di uno.

Di solito accade al tuo secondo trimestre di gravidanza. Anche questo sembra essere un buon momento per farti fotografare.

La tua pancia incomincerà a vedersi bene e tu ti muovi ancora in maniera agevole e disinvolta; potrai indossare gli abiti che ti piacciono di più, quelli che usavi prima di avere il pancione.

Organizzare una prima sessione intorno alla 24esima settimana potrebbe essere una buona idea.

A quanto pare, non è sempre necessario aspettare il mese migliore per fare foto di maternità oppure considerarlo unico.

Suggerimenti su come gestire il tuo servizio fotografico di maternità.
Una volta programmate le tue sessioni fotografiche di maternità, ci sono alcuni consigli da tenere a mente.

Il più importante che vogliamo suggerirti è quello di dare un’occhiata ad alcune fotografie per raccogliere idee per una posa perfetta (le puoi trovare, per esempio, su Pinterest o anche su Google Immagini).

Tieni inoltre in considerazione questi altri consigli che ti lasciamo, ti serviranno per assicurarti che le tue foto siano senza tempo.

Evita di indossare capi molto larghi o molto lavorati. Meglio una maglietta aderente (o una camicia con bottoni) che non un abito da sera con merletti e ghiri-gori o troppo appariscente.
Prima dello shooting evita di indossare abbigliamento intimo aderente per evitare segni sul ventre e sulle spalle.
Scegli di fare fotografie nel tuo ambiente personale con la luce naturale dell’ambiente in cui vivi (a casa tua per esempio) ma anche in uno studio fotografico ben attrezzato e con tutti i comfort di cui hai bisogno. Otterrai un set fotografico completo.
Assicurati che la tua pancia (e la pelle in genere – se è necessario) sia idratata. Usa una crema e portatela sul set, potrebbe esserti utile.
Consultati prima degli scatti con il/la fotografo/a e magari incontralo in anticipo per instaurare una maggiore confidenza.
Se sai che potresti trovarti in imbarazzo in presenza di un fotografo maschio chiedi esplicitamente di essere fotografata da una donna. È giusto che ti senta a tuo completo agio!
Se la presenza del tuo compagno ti rende più serena, e magari ti piacerebbe avere delle foto insieme a lui o ad altri tuoi figli, chiedilo esplicitamente in anticipo così chi ti fotograferà potrà suggerirti soluzioni di adatte per tutti.
Scegli un orario per lo shooting che più ti va bene, quello in cui sai che di solito hai notato di sentirti più in forma.
Fare la scelta migliore per le tue foto di gravidanza.
Come futura mamma vorrai essere pienamente soddisfatta e felice delle tue foto, il tuo è un momento unico ed irripetibile.

Devi ridurre quindi al minimo le probabilità che il tuo sforzo e la tua fatica (anche se piacevole) dedicati allo shoting fotografico siano vani e che il risultato non sia quello sperato.

Hai aspettato giorni, mesi e settimane per avere un bel pancione perché dovresti rischiare di rimanere delusa riguardo alle tue aspettative fotografiche?

Se sei a tuo agio durante la sessione fotografica, e ti affidi a persone esperte, brave anche nel modo di trattare un momento come il tuo, non dovrai aspettarti altro che ottenere il massimo da questa esperienza: le tue foto di maternità rappresenteranno esattamente tutto quello che hai sognato di ottenere. E te ne ricorderai per sempre!

Dai un’occhiata alla nostra galleria fotografica con le foto di gravidanza e maternità, guarda se trovi un genere che ti piace e che preferisci e non esitare a contattarci: troveremo insieme la soluzione su misura per te.

Potrai chiedere di avere il fotografo o la fotografa che più ti piace a tua completa disposizione per organizzare al meglio lo shooting fotografico prima che arrivi il mese migliore per fare foto di maternità.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>