TENUTA CARRETTA TANIA E MATTIA

TENUTA CARRETTA TANIA E MATTIA

Tenuta Carretta si trova nel Sud del Piemonte, a Piobesi d’Alba, nel Roero. È un’azienda vitivinicola ricca di storia, una tra le più storiche aziende italiane dove passato, presente e futuro si integrano nel migliore dei modi.

Tenuta Carretta è soprattutto un’azienda fatta di persone, che collaborano insieme per il raggiungimento di un unico obiettivo, condiviso: produrre vini di alta qualità, importanti, piacevoli e buoni da bere, è un’azienda inserita in un contesto ambientale affascinante e suggestivo

Tutti i vigneti di Tenuta Carretta fanno parte del distretto viticolo Langhe-Roero e Monferrato, un territorio straordinario riconosciuto nel 2014 dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, e si estendono oggi su circa 70 ettari. Nei 35 ettari rappresentati da un unico appezzamento che si estende ad anfiteatro tutto intorno alla cantina, da Sud a Nord-Ovest, le uve coltivate sono per la gran parte arneis (per i Roero Arneis Cayega e Canorei), poi nebbiolo (per il Roero Bric Paradiso), barbera (per il rinomato Barbera d’Alba Bric Quercia) e favorita (il nome con cui nel Roero viene chiamato il vermentino).

Ma i vigneti di proprietà si estendono anche alle vicine Langhe, come i 2,6 ettari a Barolo, nella prestigiosa collina di Cannubi, da cui trae origine l’uva nebbiolo destinata alla produzione dei celebri Barolo Cannubi Barolo Cannubi Riserva.

I vigneti di Cascina Bordino, a nebbiolo per 6,5 ettari, come quelli di località Garassino (4,5 ettari), si trovano invece nel comune di Treiso e sono destinati alla produzione dei corrispondenti Barbaresco, mentre dalle uve nebbiolo provenienti dalla vigna Tavoleto, in comune di Alba (8 ettari), viene prodotto l’omonimo Nebbiolo d’Alba.

Infine il dolcetto, che trova il suo habitat migliore nei vigneti della cascina Il Palazzo, in località Madonna Como (Alba), dove si produce l‘omonimo Dolcetto d’Alba.

Ha ospitato il matrimonio di Eleonora e Francesco il 30 Giugno 2018

 

 

TENUTA CARRETTA

UNA SELEZIONE  DELLE NOSTRE FOTO

 

fonte

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>